Chi è IRistorante.it?
IRistorante.it è un portale dedicato ai ristoranti. Volete mangiare bene a cena o volete invitare i vostri partner d’affari ad un pranzo di lavoro, volete avere una serata romantica con il partner o semplicemente divertirvi con i vostri amici? IRistorante offre più di 15.000 ristoranti in tutta l’Italia e voi potete scegliere!
Scegliete dove desiderate che sia il locale che state cercando, e noi vi offriamo i migliori ristoranti, pizzerie o trattorie che si possono trovare in Italia. IRistorante.it è un portale di ristoranti italiani per italiani o per i turisti che visitano l'Italia, dove è possibile “condividere esperienze” in un'ambiente divertente e godibile.
Intervista per 2 minuti.
1.Come è nata l'idea di creare un portale per ristoranti e locali in Italia?
IRistorante è stata l'idea di Ciprian Dobrescu, l'idea di una notte nella quale si è stancato di pagare i pasti in ristoranti di qualità discutibile, quando si mangiava in città. Dopo un po' di tempo, si sono trasferiti in un'altra zona della città e non erano a conoscenza della sede aziendale e di un ristorante od un locale dove si poteva mangiare la pizza o dove organizzare un'uscita tra amici e colleghi. Volevano avere a disposizione un forum online per conoscere i luoghi interessanti della zona in cui è stata istituita la nostra azienda.
Tutto questo, combinato con l'impossibilità di Ciprian di mangiare in un ristorante che non è stato raccomandato da nessuno o rivisto prima, insieme alla conoscenza e l'esperienza di 8 anni d'Internet Marketing del suo compagno, si avvicinò l'idea di costruire un sito web che consente ai visitatori di avere informazioni in merito alla qualità del servizio ed il cibo di un locale prima di spendere soldi.
Guidati dalla convinzione che la “passaparola” è il modo più economico per costruire un marchio.
Ciprian si è associato con Elena Bodea da “Institute of Applied Technology” Web Services Division e, insieme, sono i titolari di IRistorante.it.
2. Come hanno scelto il nome IRistorante?
In un caldo giorno d'estate in un ristorante a Padova, un po' nervoso per il cattivo servizio che abbiamo ricevuto lì. Abbiamo ancora la bolletta ricevuta in quel ristorante nel 2006.
3. Chi sono gli investitori dietro IRistorante?
Il sito è stato fondato da Ciprian Dobrescu e Elena Bodea, ed entrambi sono molto appassionati delle nuove tecnologie d’ Internet e del potere della “passaparola”.
I nostri partner includono i servizi web e le società di hosting d'Italia, che ci forniscono l'infrastruttura necessaria per eseguire le applicazioni web dietro IRistorante.it, che, insieme al know-how IATech molto vasto, costruiscono la soluzione completa per sviluppare una piattaforma di servizi unici per il settore Ho.Re.Ca in Italia.
4.Come è stato finanziato il progetto?
Il Business Plan del progetto IRistorante è stato sviluppato alla fine del 2005, seguito da numerose presentazioni per potenziali investitori. Abbiamo ricevuto un investimento di sei cifre nei primi 2 mesi di presentazioni da un gruppo d’ investimenti privati.
5. Come si descrive il brand IRistorante?
Non cerchiamo di dare il classico “Siamo un sito di recensioni on line, ecc ..”, perché siamo molto di più. Siamo piuttosto un luogo per tutti coloro che apprezzano la qualità e non hanno paura di dire quello che pensano, quelli che dicono le cose così come sono, chi ama aiutare gli altri à trovare qualcosa di qualità o quando non va bene. Ci sono molti siti “speciali” di recensioni su Internet, ma sono anche divertenti? Noi vogliamo portare l'intrattenimento come un fattore essenziale quando si visita il sito IRistorante.
6. Quando sarà disponibile una versione mobile?
Il browser mobile sarà un canale importante attraverso il quale passeremo l'esperienza di IRistorante e sarà introdotto alla fine del Agosto 2011.
7. Come fare soldi?
Vogliamo che IRistorante sia una risorsa totalmente gratuita per i visitatori che hanno accesso al sito e sopratutto stanno alla ricerca della qualità. Il sito guadagna dagli prodotti relativi, mentre i marchi pagheranno per i risultati pertinenti sulle ricerche e presentazioni sul sito web (push e pull pubblicità), soprattutto tirare pubblicità. D'altra parte si stanno discutendo le modalità per avere le licenze per recensioni web2.0 con siti web diversi.
8.Quali sono gli obiettivi per i prossimi 12 mesi?
Per migliorare l'esperienza del visitatore sul nostro sito, per aumentare la qualità delle revisioni e moltissime cose che saranno svelati il prossimo anno.
Ok, é stato un po' più di 2 minuti, ma speriamo che avete capito meglio ciò che vogliamo raggiungere con IRistorante. Per vedere come è possibile utilizzare IRistorante siete pregati di visitare la pagina “ulteriori informazioni”.